vernici-remmers

Un’importante fattore per migliorare oltre che l’aspetto finale del prodotto anche la sua durevolezza e resistenza del legno è la verniciatura.

La nostra azienda utilizza vernici all’acqua REMMERS, una delle più importanti aziende tedesche produttrici di vernici, a richiesta effettuiamo anche lavori di laccatura, il sistema che garantisce la massima durata all’esterno.

REMMERS è una delle più importanti aziende tedesche produttrici di vernici.

In oltre 50 anni, da una piccola impresa produttrice di oli, pitture, malte e additivi per calcestruzzo, Remmers si è trasformata in una delle maggiori aziende nel settore della chimica edilizia e delle vernici per legno, rimanendo tuttavia indipendente dai grandi gruppi industriali. L’attività di oltre 200 addetti nel reparto Ricerca&Sviluppo e l’esperienza accumulata negli anni, hanno permesso di realizzare più di 400 sistemi prodotto innovativi che sono diventati standard di riferimento tecnologico nei seguenti settori tecnici:

  • Protezione chimica del legno esterno
  • Sistemi industriali per la verniciatura di infissi in legno
  • Sistemi per la verniciatura di mobili e manufatti in legno
  • Protezione e restauro di facciate
  • Sistemi per pavimentazioni
  • Impermeabilizzazione e restauro di edifici e strutture murarie

Per migliorare la durata della vernice REMMERS ha messo a punto delle nuove resine che, rinforzate con specifici prodotti di alta protezione riescono a garantire la durata della vernice.

I cicli di verniciatura

I cicli di verniciatura sono fondamentalmente 3 e nello specifico sono:

  • impregnante: la miscela impregnante Remmers è molto complessa e contiene resine a forte ancoramento e impermeabilizzazione, micro-resine con funzione consolidante, biocidi e pigmenti a forma prismatica per avere più uniformità e luminosità nella colorazione. Un vantaggio correlato alla alta capacità di saturazione delle resine contenute nell’impregnante è la riduzione degli assorbimenti cromatici sia sulle teste che nei punti critici. Gli impregnanti Remmers, inoltre sono certificati contro i funghi dell’azzurramento (EN 152) e della marcescenza (EN 113) e sono formulati con pigmenti inorganici, con colorazione brillante e stabili alla luce.
  • intermedio: Remmers utilizza delle particolari resine che dopo l’essicazione presentano una struttura laminare in grado di impermeabilizzare bene i pori pur mantenendo delle piccole aperture per consentire al legno di “respirare”, hanno alto potere riempitivo ed isolante
  • finitura: è una resina in grado di migliorare ulteriormente le capacità protettive del pacchetto di verniciatura e di dare contemporaneamente un bell’aspetto estetico ed una buona resistenza. Inoltre, Remmers,utilizza leganti “core-shell” (cuore duro/guscio tenero) nelle finiture e vi è un basso contenuto di microschiuma ed elevata trasparenza nella vernice di finitura.

Druck

 

Le Finiture sono certificate secondo EN 71-3

 

Il Colore

Il colore che diamo al legno, quindi, non serve solo per renderlo più bello, ma esercita anche una funzione di protezione contro i raggi ultravioletti, che altrimenti degradano la parte superficiale del legno e causano il distacco della vernice.
tinteIn altre parole i pigmenti che danno il colore svolgono sul legno la stessa funzione protettiva che svolge l’abbronzatura nei confronti della pelle: le pelli più scure, infatti, si proteggono perfettamente dal sole, mentre le pelli più chiare si ustionano e di conseguenza l’epidermide si stacca a brandelli.

Nella finitura trasparente, inoltre, Remmers ha introdotto nuovi filtri Prismolux, estremamente resistenti all’azione dei raggi UV e non si decompongono. Questi speciali additivi, oltre a proteggere in modo efficace e per lunghissimo tempo il film di vernice, addirittura lo rendono più trasparente e più luminoso.

 

Garanzia

Remmers offre una garanzia a livello Europeo sulla durata del film di vernice, inoltre da GARANZIA DI ATOSSICITA’, ovvero Assenza di migrazione di metalli pesanti e ridotto contenuto di inquinanti indoor, quindi non pericolosi per la salute dell’uomo.

La cosiddetta “Qualità Indoor” costituisce il criterio fondamentale per la progettazione di un’abitazione moderna; qualità negli ambienti interni significa benessere termico, comfort acustico, qualità ed intensità luminosa ma soprattutto qualità dell’aria e delle superfici.

Per abitare sano, quindi, sarà necessario assicurarsi che nel microclima interno non vi sia concentrazione di sostanze inquinanti disperse nell’aria e nei materiali.

Le vernici protettive Remmers, garantiscono:

– l’utilizzo di sostanze chimiche non pericolose per l’uomo
– la qualità dell’aria
– l’assenza di migrazione di metalli pesanti e sostanze pericolose per l’uomo al tatto.

I nostri prodotti, quindi, non soltanto rispettano le normative. ma vanno oltre impiegando prodotti che hanno ottenuto le più prestigiose certificazioni volontarie di sicurezza per la salute.

blaueengel130L’Angelo Azzurro è il primo e il più antico certificato ambientale concesso per prodotti nel mondo.

E’ stato creato nel 1978 dal Ministero dell’Ambiente Tedesco per tutti i prodotti concepiti tenendo in considerazione la tutela della salute delle persone ed un ridotto impatto ambientale.

La maggior parte dei prodotti Remmers per la protezione del legno sono certificati Angelo Azzurro.

Molti prodotti Remmers sono certificati secondo la norma DIN EN 71-3 “Sicurezza dei giocattoli”; tale certificazione assicura l’assenza di migrazione di sostanze pericolose per l’uomo; è quindi garanzia di assoluta atossicità del film asciutto.

Remmers ha, in passato, continuamente ridefinito gli standard tecnologici nel campo della verniciatura di infissi a lunga durata e si impegna continuamente affinché questo primato si ripeta anche in futuro.

Qui di seguito riportiamo alcune delle pietre miliari di un’evoluzione continua che ha portato alla produzione di infissi in legno sempre più duraturi:

  • Remmers è il primo produttore di finiture per infissi in legno ad utilizzare i leganti core-shell
  • (cuore duro, guscio tenero): resistenza al blocking e massima durata del film.
  • Sviluppo dei primi sistemi ad indurimento UV per la verniciatura industriale di infissi in legno.
  • Sviluppo di impregnanti con protezione certificata da funghi della marcescenza, funghi dell’azzurramento ed insetti xilofagi.
  • Remmers collabora con i produttori di impianti per dare inizio allo sviluppo dei primi tunnel di verniciatura per l’efficace applicazione di impregnanti, fondi e finitura in flow-coating degli infissi con le vernici Induline Premium-Coatings.
  • Sviluppo di vernici a ridottissima formazione di micro-schiuma, a cui l’Istituto di Ricerca sul Legno Austriaco ha conferito la rivoluzionaria valutazione “percentuale massima di bolle d’aria incluse nel film = 0%”.